Piatti tipici di Positano
I segreti dei piatti tipici locali di Positano?
Uno di questi è da ricercare sicuramente negli ingredienti scelti per preparare le mille gustose pietanze che rendono ricchi ed ammiccanti i menù di ogni ristorante sulla spiaggia di Positano, così come di quelli che, pur godendo di posizioni panoramicissime, si trovano in zona più alta del comune amalfitano.
Non è un caso, infatti, se nei ristoranti di Montepertuso, così come nei ristoranti della spiaggia grande di Positano, vengono rigorosamente adoperati ingredienti assolutamente freschi e genuini.
E’ anche per questo – oltre che, naturalmente per la bravura degli chef – che, ad esempio, una frittura di pesce a Positano (a prescindere dal fatto che si tratti di una frittura di paranza, di una frittura di calamari o di altro genere di frittura) risulta particolarmente gustosa.
Il repertorio delle specialità marinare a Positano, in ogni caso, è particolarmente vario e ricco e – così come altre specialità della gastronomia di Positano – risulta capace di provocare il coinvolgimento di tutti i sensi.
Il pesce fresco utilizzato, infatti, consente di assaggiare i più autentici sapori del mare, e mentre la vista viene catalizzata dalla preparazione delle singole pietanze, una gradevole brezza consente di accompagnare ad esso l’ odore del mare di Positano.
Pensare che i ristoranti di Positano siano in condizione di offrire “solo” squisiti frutti di mare, o crostacei, molluschi e pesci di primissima qualità e particolarmente gustosi, però, è un grossolano errore.
Il mondo della gastronomia a Positano, infatti, offre una varietà di scelta tale da suscitare non pochi imbarazzi.
Tra quelli che sono considerati come i piatti tipici locali a Positano, ad esempio, spiccano anche quelli che prevedono l’ utilizzo dei prelibatissimi formaggi dei Monti Lattari che sovrastano la Costiera Amalfitana e che assicurano approvvigionamenti giornalieri e la freschezza anche dei latticini e delle verdure.
Assaggiare una parmigiana di melanzane in un ristorante positanese, equivale ad assicurarsi l’ estasi del palato, anche se l’ esempio appena citato è sicuramente riduttivo rispetto alle infinite possibilità di scelta che presenta il repertorio gastronomico di Positano che risulta assolutamente fantasioso ed ammiccante.
Un suggerimento: volete davvero assaggiare un piatto tipico locale a Positano?
Non confidate solo sulle intuizioni o sul “sentito dire”. Fidatevi del personale che serve ai tavoli. I camerieri sapranno sicuramente consigliarvi il meglio.